DRAGON TRAINER-IL MONDO NASCOSTO

DRAGON TRAINER-IL MONDO NASCOSTO

Quella che era iniziata come un’improbabile amicizia tra un vichingo adolescente e un temibile drago della razza Furia Buia è diventato una epica trilogia che ne racconta le vite. In Dragon Trainer 3: Il Mondo Nascosto, nuovo, e ultimo capitolo della saga, Hiccup e Sdentato scopriranno finalmente i loro veri destini: il capo villaggio sarà il governatore di Berk al fianco di Astrid, e il drago sarà invece capo della sua specie.
Mentre entrambi si avviano verso il loro glorioso futuro, la loro amicizia verrà messa a dura prova quando si troveranno a dover fronteggiare la minaccia più oscura di sempre, insieme all’entrata in scena di un drago Furia Buia femmina.

Dragon Trainer 3: Il mondo nascosto di Dean DeBlois è il capitolo finale della trilogia DreamWorks Animation ispirata ai romanzi di Cressida Cowell. Prima ci sono stati Dragon Trainer (2010) di Chris Sanders & Dean DeBlois e Dragon Trainer 2 (2014) del solo DeBlois. Insieme a Sanders, Dean era stato alla Disney creatore di Lilo & Stitch, e ha avuto un passato come layout artist, prima di approdare in DreamWorks.
Nuova presenza di questo sequel è il personaggio del minaccioso Grimmel, in originale doppiato con profondità da F. Murray Abraham: è uno sterminatore di Furie ed è contrario a ogni forma di alleanza con i draghi.

La grande distanza delle uscite dei tre capitoli riflette le avventure produttive della DreamWorks: il primo lungo uscì in America per la Paramount, il secondo per la 20th Century Fox e questo terzo arriva con etichetta Universal, a ben cinque anni di distanza dal secondo episodio. In realtà gli anni dovevano essere quattro, ma il film, inizialmente previsto per l’estate del 2018, è stato via via rimandato in seguito al riassetto dell’azienda. Riassetto, va sottolineato, che non compromette la qualità tecnica alla quale la DreamWorks Animation ha abituato il pubblico. Se per altre produzioni come Capitan Mutanda, la casa si è rivolta a service di animazioni esterne, questa saga è sempre stata considerata uno dei fiori all’occhiello a cui riservare la massima cura.
DeBlois ha confermato che Il mondo nascosto sarà l’ultimo capitolo del ciclo a occuparsi di Sdentato e Hiccup, ma non ha escluso che il rapporto proficuo con Cressida Cowell in futuro riporti sullo schermo l’universo di Dragon Trainer, seppur con altri personaggi… e con altri autori, dato che lui stesso ha donato al franchise dieci anni della sua vita, mentre Sanders prendeva la via dei Croods. Fantasy che cercano di salvaguardare sempre la plausibilità fisica di ciò che accade, i film di Dragon Trainer in questo senso hanno suscitato in passato anche l’apprezzamento di Steven Spielberg, che sul primo capitolo disse: “Sarei stato in grado di girare dal vero ogni inquadratura”.

DRAGON TRAINER-IL MONDO NASCOSTO

About The Author
-