MALEFICENT - LA SIGNORA DEL MALE

TRAMA MALEFICENT 2: SIGNORA DEL MALE

Maleficent 2: Signora del Male, il film diretto da Joachim Rønning, continua a seguire la complessa relazione tra Malefica (Angelina Jolie) e Aurora (Elle Fanning). Il loro rapporto, originato da un tradimento, dalla vendetta e infine dall’amore, è ormai cresciuto e si è consolidato in un forte legame. Ma quando il Principe Filippo (Harris Dickinson) chiede la mano ad Aurora, quest’ultima accetta immediatamente, senza consultarsi con Malefica, convinta che l’amore non sempre può portare a un esito felice. La ragazza è sicura di poter dimostrare alla creatura alata che il vero amore esiste e ignora il pensiero della sua madrina al riguardo.
L’imminente matrimonio tra i due giovani è motivo di festeggiamenti in tutto il Regno e nelle terre vicine, poiché le nozze uniranno i due mondi. Durante la cena di fidanzamento la madre di Filippo, la Regina Ingrith (Michelle Pfeiffer), dichiara a tavola che l’unione tra suo figlio e Aurora farà sì che la ragazza diventi sua, cosicché possa ricevere finalmente l’amore di una madre. Malefica offesa e infuriata decide di schierarsi contro la regina, ma questa volta la sua amata figlioccia si opporrà a lei, rimanendo accanto a Filippo e mettendo in discussione il legame con la madrina.
L’astio tra gli uomini e le creature magiche, tenuto in bilico fino a quel momento dal legame tra Aurora e Malefica, si acuisce, portando a uno scontro tra i due gruppi. Malefica e Aurora si ritroveranno sui fronti opposti di una Grande Guerra che metterà alla prova la loro lealtà e le porterà a chiedersi se potranno mai essere davvero una famiglia. Inoltre, un incontro inaspettato darà inizio a una nuova alleanza, grazie alla quale scenderanno in campo potenti forze oscure…

PANORAMICA SU MALEFICENT 2: SIGNORA DEL MALE

Maleficent 2: Signora del Male arriva a cinque anni di distanza dal successo, per certi versi inaspettato, del primo Maleficent: progetto inizialmente curato da Tim Burton, che lo lasciò poi al debuttante ex-scenografo Robert Stromberg, Maleficent incassò nel mondo ben 758 milioni di dollari, a fronte di un costo di 180. Molto si doveva alla forza divistica di Angelina Jolie, fisicamente molto somigliante alla Malefica che il compianto artista e animatore Marc Davis ideò graficamente nel leggendario La bella addormentata nel bosco del 1959. Pare che Angelina abbia anche insistito per non perdere le iconiche corna di Malefica, nonostante ci fossero pressioni dallo studio per limitare gli sfregi alla sua bellezza.

In ogni caso, la Jolie è diventata il reale motore creativo di questa serie, passando da executive producer a vera e propria producer di questo secondo atto, che la Disney ha affidato alla regia di Joachim Rønning. Quest’ultimo, in compagnia del socio Espen Sandberg, si è già fatto conoscere nella Casa del Topo, portando al successo il quinto Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar nel 2017. Alla sceneggiatura torna una delle donne più attive in ambito disneyano, quella Linda Woolverton che, oltre al primo Maleficent, ha firmato negli ultimi 30 anni anche i copioni della Bella e la Bestia e Il Re Leone (gli originali), nonché i due recenti film su Alice interpretati da Mia Wasikowska. Fulcro della narrazione anche in questo caso diventa l’amore, sempre fiabesco, ma letto in modo più problematico, com’era già accaduto peraltro in Frozen, prima ancora che nel Maleficent originale. Michelle Pfeiffer, interprete della regina Ingrith che farà ingelosire Malefica, non è nuova al mondo fantasy: ricordiamo Ladyhwake, Le streghe di Eastwick e in tempi molto più recenti il sottovalutato Stardust (se non vogliamo considerare fantasy un cinecomic come Ant-Man and the Wasp).
Data di uscita:17 ottobre 2019

Genere:Fantasy

Anno:2019

Regia:Joachim Rønning

Attori:Angelina JolieElle FanningEd SkreinJuno TempleMichelle PfeifferChiwetel EjioforTeresa MahoneyHarris DickinsonImelda StauntonSam RileyKae AlexanderLesley ManvilleJenn MurrayMiyaviDavid GyasiRobert LindsayJudith Shekoni

Paese:USA

Durata:118 min

Distribuzione:Walt Disney Pictures

Sceneggiatura:Linda Woolverton

Fotografia:Henry Braham

Montaggio:Laura JenningsCraig Wood

Musiche:Geoff Zanelli

Produzione:Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, England, UK

MALEFICENT – LA SIGNORA DEL MALE

About The Author
-