LA FAMIGLIA ADDAMS

TRAMA LA FAMIGLIA ADDAMS

La famiglia Addams, film diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon, vede come protagonista lo strano e grottesco nucleo familiare creato da Charles Addams e formato dai coniugi Gomez e Morticia, i figli Mercoledì e Pugsley, lo zio Fester, il maggiordomo Lurch, il cugino Itt, la nonna e…Mano. Siamo nel XXI secolo, la famiglia, da poco trasferitasi nella coloratissima New Jersey, deve fronteggiare una minaccia, l’infida conduttrice di reality televisivi di nome Margaux Needler, consumata dal desiderio dell’assoluta perfezione color pastello della vita suburbana.
Nella città Mercoledì inizia a frequentare una nuova scuola, dove stringerà amicizia con una sua coetanea e si ritroverà ad affrontare quel periodo ribelle che è l’adolescenza, manifestando comportamenti opposti a quelli a cui i suoi genitori erano abituati. Il film racconta anche di come Gomez e Morticia si siano conosciuti e innamorati.
Tutto ciò accade proprio mentre gli Addams si apprestano a ricevere il resto dei loro parenti per una riunione familiare che coinvolge l’intero clan.
Tra i doppiatori italiani del film troviamo Virginia Raffaele e Pino Insegno nei panni di Morticia GomezEleonora Gaggero e Luciano Spinelli saranno le voci di Mercoledì PugsleyZio Fester sarà doppiato da Raoul Bova e Loredana Bertè presterà la sua voce a Nonna Addams.

PANORAMICA SU LA FAMIGLIA ADDAMS

E’ la MGM che restituisce ai fan della Famiglia Addams la forma del cartoon, che paradossalmente non ha mai indossato sul grande schermo, ma solo in tv sotto forma di due serie animate, negli anni Settanta e nei Novanta. Scriviamo “paradossalmente” perché, come molti sapranno, il franchise non nasce con il telefilm di culto in bianco e nero degli anni Sessanta, bensì nel 1938 in veste di vignette satiriche e surreali pubblicate sul New Yorker, ideate e disegnate dal cartoonist Charles Samuel Addams, originario del New Jersey. Per alcuni critici, il fenomeno di costume multimediale inaugurato dalla serie, potenziato dal tema musicale celeberrimo di Vic Mizzy per la sitcom dei ’60, ha anticipato ossessioni collettive come Gli antenati e i Simpson.

Al cinema la gang delicatamente gotica è vissuta nei primi anni Novanta con La famiglia Addams (1991) e La famiglia Addams 2 (1993), entrambi diretti da Barry Sonnenfeld, con un cast assai divertito che comprendeva Anjelica Huston come Morticia, Raul Julia come Gomez, Christopher Lloyd nei panni di zio Fester, Christina Ricci in quelli di Mercoledì e Jimmy Workman a portare sullo schermo Pugsley. Sono perciò 26 anni che la famigliola funerea manca dagli schermi, perché un timido e goffo tentativo di reboot del 1998, La famiglia Addams si riunisce (con Tim Curry e Daryl Hannah), è stato distribuito solo in home video.

Questo progetto animato era in origine partito presso l’Illumination Entertainment e la Universal Pictures, con l’idea di realizzare un lungometraggio in stop-motion codiretto da Tim Burton. Quest’incarnazione è stata poi cancellata quando il film è passato alla MGM, che ha deciso di produrre un normale cartoon moderno in CGI, pur rispettoso della grafica caricaturale di Addams, affidandolo alle cure del duo Conrad Vernon – Greg Tiernan: i registi, reduci dal provocatorio Sausage Party vietato ai minori, tornano quindi a lavorare su un prodotto più per famiglie.

CRITICA DI LA FAMIGLIA ADDAMS

E’ senz’altro da appoggiare il recupero della dimensione grafica della Famiglia Addams in un film di animazione: mitico telefilm in bianco e nero a parte, i personaggi nacquero infatti in vignette di ottant’anni fa. La loro natura di diversi candidamente grotteschi si adatta anche bene a una storia che li contrappone all’omologazione della rete e alla manipolazione dei social. Il problema è che il budget e la regia non permettono al film di spiccare il volo, con una certa assenza di dettaglio e una messa in scena a volte incerta, specialmente nei tempi comici.
Data di uscita:31 ottobre 2019

Genere:Animazione, Commedia

Anno:2019

Regia:Greg TiernanConrad Vernon

Paese:USA, Gran Bretagna

Durata:105 min

Distribuzione:Eagle Pictures

Sceneggiatura:Matt LiebermanPamela Pettler

Montaggio:Kevin PavlovicDavid Ian Salter

Produzione:BermanBraun, Cinesite Animation, Metro-Goldwyn-Mayer

LA FAMIGLIA ADDAMS

About The Author
-