JUMANJI-THE NEXT LEVEL

TRAMA JUMANJI: THE NEXT LEVEL

Jumanji: The Next Level, il film diretto da Jake Kasdan, vede i protagonisti Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan tornare nell’imprevedibile mondo di Jumanji per portare in salvo Specer.
Determinato a rimettere in sesto il gioco, il ragazzo ha tenuto con sé alcuni pezzi di Jumanji, all’insaputa dei suoi amici. Mentre tenta di riparare il videogioco nel seminterrato di suo nonno, Spencer viene nuovamente risucchiato in Jumanji e quando Bethany, Fridge e Martha giungono sul posto, è ormai troppo tardi: il gioco è iniziato. I suoi amici si imbarcano in una nuova avventura per tentare di salvarlo, ma non saranno soli questa volta. Sentendo un gran frastuono proveniente dal seminterrato, il nonno di Spencer e il suo amico di Milo (Danny Glover) scendono a vedere cosa sta accadendo e vengono inconsapevolmente catapultati anche loro in Jumanji.
Quello che viene a formarsi è un gruppo mal assortito e i tre ragazzi dovranno fare i conti non solo con la scomparsa del loro amico, ma anche con un livello del gioco mai esplorato, fatto di zone impervie, e con i due pensionati finiti nel videogame.

PANORAMICA SU JUMANJI: THE NEXT LEVEL

A sorpresa il primo capitolo di questo reboot, Jumanji – Benvenuti nella giungla, incassò 962 milioni di dollari per 90 di costo, nonostante le perplessità di chi giustamente ricordava con affetto il prototipo del 1995 con Robin Williams. La Sony ne ha immediatamente commissionato un sequel, che ribadisce il cast del film di due anni fa, rimescolando però le identità dei personaggi, “posseduti” da videogiocatori differenti. Questa volta il regista Jake Kasdan, figlio del celebre Lawrence, ha collaborato anche alla sceneggiatura. Prima di incappare nel successone dei nuovi Jumanji, Jake era stato molto attivo in tv, concedendosi pause cinematografiche di politicamente scorretto, che non avrebbero mai potuto intercettare la stessa mole di pubblico: Bad Teacher e Sex Tape, entrambi con Cameron Diaz. Nel copione si trova spazio per una new entry sicuramente gradita ai fan dell’intrattenimento hollywoodiano: Danny De Vito, perfettamente a suo agio in un’atmosfera tra il cartoon e l’avventura (era stato dopotutto nel cast di All’inseguimento della pietra verde). Anche per Danny Glover questo rappresenta il suo debutto nella saga.
Ispirandosi anche il secondo atto del reboot al mondo creato dall’illustratore e narratore Chris Van Allsburg, Jumanji – The Next Level si può considerare il quarto capitolo della saga cinematografica, perché prima del reboot ci fu Zathura (2005) di Jon Favreau, di spirito del tutto simile, sempre tratto appunto dall’opera di Chris. Da nerd militante, Jack Black insiste molto su questa continuity “ideale”. La lavorazione è stata particolarmente veloce, considerando le regole di un blockbuster, di solito girato un anno prima dell’uscita, per fare spazio alla postproduzione e agli effetti digitali: le riprese sono infatti iniziate a febbraio 2019, sono terminate a maggio. A riprese terminate, Hart è stato coinvolto in un cruento incidente stradale, dopo il quale ha intrapreso un percorso di riabilitazione: la cosa ha molto colpito il cast del film, ormai una vera famiglia allargata (e cementata dall’ebbrezza di una hit al botteghino).

CURIOSITÀ SU JUMANJI: THE NEXT LEVEL

Il film è il sequel di Jumanji – Benvenuti nella Giungla.

Durante le riprese del film, Jack Black ha girato un dietro le quinte per uno speciale sul suo canale YouTube “Jablinski Games”.

Il film è stato girato ad Atlanta, a Calgary e nelle Hawaii.

Il film per la prima volta espande il mondo del gioco, finora infatti i personaggi non erano mai andati oltre l’ambiente della giungla di Jumanji; questa volta, invece, vediamo anche zone aride e desertiche e montagne innevate. Questa scelta rispecchia anche i personaggi, che usciti dal liceo, esplorano il mondo al di fuori della loro cittadina e tutti stanno attraversando un periodo delicato della loro vita, c’è chi è in un momento difficile e chi, invece, sta scoprendo più di se stesso.

Secondo Jack Black il successo di Jumanji è nascosto nel suo saper ben mixare l’azione e la commedia, grazie alla presenza di Dwayne Johnson e Kevin Hart. L’attore ha aggiunto che ora più che mai il mondo ha bisogno di Jumanji.
Data di uscita:25 dicembre 2019

Genere:Azione, Avventura

Anno:2019

Regia:Jake Kasdan

Attori:Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan, Danny Glover, Danny De Vito, Nick Jonas, Madison Iseman, Awkwafina, Colin Hanks, Alex Wolff, Dania Ramirez, Rhys Darby

Paese:USA

Durata:114 min

Distribuzione:Sony Pictures Italia / Warner Bros. Italia

Sceneggiatura:Jeff Pinkner, Scott Rosenberg

Fotografia:Gyula Pados

Montaggio:Steve Edwards

Produzione:Hartbeat Productions, Matt Tolmach Productions, Seven Bucks Productions

JUMANJI-THE NEXT LEVEL

About The Author
-