MISTER LINK

TRAMA MISTER LINK

Mister Link, il film d’animazione diretto da Chris Butler, è ambientato nel 1986 e vede protagonista il carismatico Sir Lionel Frost (voce originale di Hugh Jackman), che si considera il migliore investigatore del mondo per quanto riguarda creature mitologiche e mostri. Il problema è che che nessun esponente dell’alta società sembra riconoscergli questa abilità. Un giorno riceve una lettere e si rende conto di trovarsi di fronte alla possibilità di poter catturare “the missing link” (l’anello mancante), una creatura leggendaria di cui nessuno è ancora riuscito a provare l’esistenza.
Sperando di ottenere finalmente l’approvazione dei suoi colleghi avventurieri e del suo rivale, Lord Piggot-Dunceby, Sir Lionel decide di partire per le regioni dell’estremo nord-ovest del Pacifico alla ricerca dello yeti, bigfoot, sasquatch o qualunque altro nome sia stato affibbiato nel corso del tempo alla creatura. Dopo averlo trovato in una foresta del Nord America, Lionel scopre che è stata proprio lo sasquatch, soprannominato Mr. Link (con la voce originale di Zach Galifianakis), a scrivergli la lettera per chiedergli di aiutarlo a trovare i suoi parenti yeti sull’Himalaya…

CRITICA DI MISTER LINK

Come già in Paranorman, sempre prodotto dalla Laika e realizzato in stop-motion, lo sceneggiatore e regista Chris Butler racconta la storia di due personaggi eccentrici rispetto al mondo in cui sono calati. Frost e Susan – esploratore il primo, Sasquatch il secondo – scopriranno però di non avere bisogno dell’approvazione altrui, che il loro essere esterni ed eretici rispetto all’omologazione e alla chiusura mentale di certi mondi è, in realtà, il loro punto di forza.
Il discorso alla base di Mister Link, assai condivisibile, è chiaro e lineare, supportato dalla tecnica (le tante scenografie e il design dei personaggi, costumi compresi, sono notevoli) e dall’altro l’umorismo: i duetti fra Frost e Susan sono molto divertenti, specie nelle numerose scene in cui si gioca sull’eccesso di letteralismo con cui il Sasquatch prende le parole, le frasi (spesso fatte) e i modi di dire dell’amico umano.
Data di uscita:17 settembre 2020

Genere:Animazione, Avventura, Commedia

Anno:2019

Regia:Chris Butler

Attori:Hugh JackmanZoe SaldanaZach GalifianakisEmma ThompsonTimothy OlyphantStephen Fry

Paese:Canada, USA

Durata:94 min

Distribuzione:01 Distribution

Sceneggiatura:Chris Butler

Musiche:Carter Burwell

Produzione:Laika Entertainment

MISTER LINK

About The Author
-