MISS MARX

TRAMA MISS MARX

Miss Marx, il film diretto da Susanna Nicchiarelli, ambientato nell’Inghilterra del XIX secolo, è incentrato sulla vita della figlia più piccola di Karl Marx, Eleanor (Romola Garai).
Soprannominata in famiglia come “Tussy”, Eleanor era una donna intelligente, determinata e libera. Traduttrice e attrice, si impegnò su vari fronti. E’ stata infatti un’attivista per i diritti dei bambini e una delle prime donne ad accostarsi i temi del femminismo e del socialismo. Instancabile e piena di energia ha portato avanti con passione e motivazione il lavoro di suo padre.
Nella sua vita privata, tuttavia, era una donna vulnerabile. L’incontro e la lunga relazione con il compagno di lotte Edward Aveling (Patrick Kennedy) condizionerà la sua intera vita.

CRITICA DI MISS MARX

Eleanor, figlia prediletta ed erede del patrimonio di scritti e intellettuale del padre Karl Marx. Una donna di cui Susanna Nicchiarelli racconta la storia in un affresco in costume molto elegante e a ritmo punk, mettendone in evidenza anche le contraddizioni, le sue idee avanzate e coraggiose pubbliche, socialiste e femministe, ma anche la fragilità intima di donna innamorata dell’uomo sbagliato. Cambiamento, innovazione ideale, ma anche la complessità nella realizzazione pratica di queste idee. Ottima protagonista Romola Garai, appassionante e coinvolgente.
Data di uscita:17 settembre 2020

Genere:Biografico, Storico, Drammatico

Anno:2020

Regia:Susanna Nicchiarelli

Attori:Romola GaraiPatrick KennedyFelicity MontaguOliver ChrisEmma CunniffeKarina FernandezKatie McgovernDavid TraylorGeorge ArrendellChristoph Hülsen

Paese:Italia, Belgio

Durata:107 min

Distribuzione:01 Distribution

Montaggio:Stefano Cravero

Produzione:Vivo Film, Tarantula, Rai Cinema

MISS MARX

About The Author
-