LAGUNARIA

Trama

Lagunaria, una voce da un futuro lontano racconta di una città scomparsa che un tempo fu tra le più famose al mondo, una città sorta dall’acqua. Tra leggende, riti e dicerie, il narratore descrive una quotidianità fatta di barche, a tratti mitica, a tratti drammatica e poetica, facendo emergere il suo profondo rapporto con la laguna che la circonda, con le sue acque, le sue isole fangose e gli animali che la popolano. E’ mai esistita quella città? E’ ancora abitata o si è trasformata in un parco turistico? Ha retto al colpo delle alluvioni o è stata sommersa dalle acque? È sopravvissuta alle pestilenze? I suoi abitanti sono riusciti a trovare un nuovo modo di vivere assieme? Emerge un racconto indefinito alla scoperta di una città unica e fragile che a modo suo parla di ogni città sulla terra.

Lagunaria è cofinanziato dalla Regione del Veneto POR FESR 2014-2020.

Genere: Documentario
Prodotto da: Ginko Film
Regia: Giovanni Pellegrini
Distribuzione: Antidote Sales
Festival: Matsalu International Nature Film Festival 2022 (Estonia) Another Way Film Festival – AWFF 2022 (Spain) Eco Cup 2022 (Russia) Salem Film Fest 2023 (USA)
Attori: Romano Zen, Nicola Ebner, Daniele Serio, Giorgio Molin, Guido Jaccarino, Ada Stevelich, Emiliano Simon, Maria Fiano, Francesco Penzo, Christian Badetti, Andrea Berton, Luca Manprin, Uma De Polo, Davide De Polo, Chiara Pluchinotta, Marco Bassi, Melissa Mc Gill, Federico Mantovan, David Angeli, Enea Cabra, Nicoletta Passetti, Lorenzo Tassoni

Foto & Trailer

3 foto

Programmazione

  • 20.30
  • 21.00