LA MIA AMICA EVA
Trama
La Mia Amica Eva, il film diretto da Cesc Gay, racconta la storia di una donna che, arrivata a cinquant’anni, decide di rimettere in discussione tutto. Il suo ruolo di moglie, di madre, e soprattutto la propria identità.
Eva (Nora Navas) è sposata da oltre vent’anni e ha due figli adolescenti. La sua vita sembra solida, ordinata, costruita con cura su legami affettuosi e responsabilità condivise. Ma durante un viaggio di lavoro a Roma, Eva incontra Alex (Rodrigo de la Serna), uno scrittore argentino, e qualcosa dentro di lei cambia. Non è solo attrazione quello che prova per lui ma anche il risveglio di un desiderio profondo e violento di riscoprire se stessa attraverso un amore autentico, nuovo e totalizzante.
Tornata a Barcellona, compie una scelta radicale e inaspettata. Eva lascia suo marito, la casa e la sua vita di sempre. Inizia così un nuovo capitolo da sola, libera ma vulnerabile, aperta al gioco della seduzione, al romanticismo, ma anche ai malintesi e alle inevitabili delusioni. Nel suo percorso, Eva si scontra con i giudizi degli altri e con le proprie contraddizioni, mentre chi la ama si ritrova a fare i conti con una donna diversa, sfuggente, determinata a non tornare indietro.
Quando il destino le fa incrociare di nuovo la strada di Alex, Eva dovrà capire se quello che cerca è davvero l’amore o qualcosa di più profondo come la libertà di essere semplicemente se stessa.
Data di uscita: 02 ottobre 2025
Genere: Commedia
Anno: 2025
Regia: Cesc Gay
Attori: Rodrigo De La Serna, Juan Diego Botto, Miki Esparbé, Marián Álvarez, Aleida Torrent Casellas, Nora Navas, Francesco Carril, Mercedes Sampietro, Annick Weerts, Marc Rodríguez, David Selvas, Fred Tatien
Paese: Spagna
Durata: 99 min
Distribuzione: Teodora Film
Sceneggiatura: Cesc Gay, Eduard Sola
Fotografia: Andreu Rebés
Montaggio: Liana Artigal
Musiche: Arnau Bataller
Produzione: Alexfilm, Impossible Films

