NEZOUH – IL BUCO NEL CIELO

Trama

Nezouh, il film diretto da Soudade Kaadan, è ambientato durante la guerra civile siriana, in particolare a Damasco, dove ogni giorno le bombe e gli attacchi di guerriglia mettono a ferro e fuoco la città. Il film racconta la storia di una famiglia, formata dal padre Mutaz, la moglie Hala e la figlia quattordicenne Zeina, che alla scelta se andare via o restare, decide di rimanere nella zona assediata, evitando l’incerta vita da rifugiati.
Quando una granata finisce sul tetto dell’edificio in cui vivono, si apre una voragine che espone l’intera famiglia al mondo esterno. Un giorno un giovane che abita nelle vicinanze decide di calare una corda attraverso l’apertura del tetto ed è grazie a questa via d’uscita che Zeina ha il suo primo assaggio di libertà.
Mentre suo padre continua imperterrito a rimanere in casa, ancora convinto di non voler diventare un rifugiato, la ragazza e sua madre attraverso questa “finestra” sul tetto si ritrovano di fronte a un varietà inimmaginabile di opportunità e dovranno solo fare una scelta: restare o partire.

Data di uscita: 12 gennaio 2023
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2022
Regia: Soudade Kaadan
Attori: Nizar Alani, Kinda Alloush, Samir Al Masri, Hala Zein
Paese: Francia, Gran Bretagna, Siria, Qatar
Durata: 103 min
Distribuzione: Officine UBU
Sceneggiatura: Soudade Kaadan
Fotografia: Burak Kanbir, Hélène Louvart
Montaggio: Soudade Kaadan, Nelly Quettier
Musiche: Rob Lane, Rob Manning
Produzione: Berkeley Media Group, KAF Production, Stars Collective Films Entertainment Group

Foto & Trailer

4 foto

Programmazione

  • 21.00