TILL – IL CORAGGIO DI UNA MADRE

Trama

Till – Il coraggio di una madre, il film diretto da Chinonye Chukwu, racconta la vera storia di Mamie Till-Mobley (Danielle Deadwyler), un’educatrice che dopo l’atroce omicidio del figlio quattordicenne Emmett (Jalyn Hall), diventa un’attivista per i diritti degli afro-americani. 
Nel 1955, Emmett Till che vive a Chicago con sua madre, va a passare l’estate da suo cugino in Mississippi. Mamie, dopo aver fatto le dovute raccomandazioni, saluterà il figlio e non lo rivedrà mai più. Il ragazzo sarà rapito e brutalmente ucciso, accusato di essersi comportato in modo inappropriato nei confronti di una donna bianca. 
Il processo sarà molto breve e gli assassini verranno assolti da una giuria di soli bianchi. Mamie, travolta dal dolore e decisa a ottenere una forma di giustizia, decide di organizzare un funerale con la bara del figlio aperta per mostrare a tutti quello che gli avevano fatto. In quell’occasione dichiarerà: “Voglio che il mondo intero veda quello che hanno fatto al mio bambino.”

Data di uscita: 16 febbraio 2023
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2022
Regia: Chinonye Chukwu
Attori: Danielle Deadwyler, Jalyn Hall, Jamie Renell, Whoopi Goldberg, Sean Patrick Thomas, John Douglas Thompson, Gem Collins, Diallo Thompson, Tyrik Johnson, Enoch King, Haley Bennett, Carol J. Mckenith, Elizabeth Youman, Keisha Tillis, Sean Michael Weber, Njema Williams
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Michael Reilly, Keith Beauchamp, Chinonye Chukwu
Fotografia: Bobby Bukowski
Montaggio: Ron Patane
Musiche: Abel Korzeniowski
Produzione: Eon Productions, Frederick Zollo Productions, Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Orion Pictures, Whoop/One Ho Productions/Lil’ Whoop Productions

Foto & Trailer

2 foto

Programmazione

  • 20.30
  • 21.00